giovedì 6 ottobre 2011

Vivere "VERDE"



Spesso ho riflettuto su quanto la nostra terra nel corso dei secoli ci abbia dato o meglio donato.
La "nostra" terra ci ha cullato fin dall'antichità, ci ha regalato i suoi profumi, deliziato con i suoi colori, sapori, suoni e rumori... proprio come una vera madre fa con il proprio piccolino.
Purtroppo crescendo si cerca di allentare questo legame e purtroppo si perde di vista quanto lei ci abbia dato fino ad oggi.
Mi domando: possiamo veramente dimenticare di prenderci cura della nostra madre terra?
Rispondo NO. Non possiamo, non dobbiamo e non ci conviene, perchè finiremmo per rinnegare noi stessi.
Mi sono spesso chiesta quanto sia veramente difficile ritrovare il rispetto verso questo mondo. Sicuramente non è facile quando il più delle volte non riusciamo a farlo con noi stessi.
Io però mi sono data delle risposte: è difficile (forse meno di quanto si pensi) ma non impossibile.
Dico difficile perchè nella società in cui oggi "viviamo" non è semplice comportarsi in modo ecologicamente accettabile, ma nel nostro piccolo possiamo fare sicuramente molto!
Non serve trasferirsi in un bosco, in una casa di legno e vivere come gli antichi indiani d'america (anche se sinceramente non mi dispiacerebbe provare) ma serve cercare dentro se stessi il proprio CUORE VERDE e con piccoli gesti, ove possibile, diventare più consapevoli, più riconoscenti verso questo pianeta che ci ospita e ci nutre ogni singolo giorno.
Ho pensato di creare questo blog per condividere insieme a voi pensieri, consigli e tanto altro in onore della madre terra.. perchè no per risvegliare il piccolo saggio indiano che dimora dentro di noi!

1 commento: